Statuto

La comunità “Benedict” riprende l’idea dei monaci basiliani, benedettini, domenicani e della comunità di Cassiodoro, da cui la Calabria ha storicamente ricevuto un forte impulso per svilupparsi nei secoli più bui della sua storia, attraverso insediamenti di monasteri, comunità e conventi, nelle contrade più abbandonate della Regione, spesso costituendo il nucleo di nuovi borghi, paesi e cittadine. La comunità è un insieme di persone che amano la Calabria. Essa si costituirà in APS (Associazione di Promozione Sociale), con lo scopo di acquisire immobili abbandonati o in disuso di borghi popolati o meno, e di ristrutturarli, insediarvi nuovi abitanti desiderosi di abitare e lavorare nel borgo e stimolare l’economia circolare del paese, anche attraverso erogazione di servizi e produzione di beni alla comunità.

Il senso globale di questa operazione è vivificare e far crescere una comunità di persone attraverso una combinazione di solidarietà verso la comunità e di iniziative microeconomiche a bassa intensità ma capaci di ripopolare stabilmente e/o turisticamente un borgo.

Il metodo operativo ritenuto preferibile è il seguente:

a) Istituire una comunità di persone in forma di soggetto semi-istituzionale che assume la veste di APS prima, e di Cooperativa Di Produzione dopo, al fine di attrarre persone, finanziamenti e immobili sul progetto.

b) Acquisire il comodato d’uso e/o la proprietà di immobili abbandonati o in disuso dai proprietari o dagli eredi, contro l’impegno di sollevarli dagli oneri fiscali e dalla ristrutturazione.

c) Cooptare sul soggetto semi-istituzionale persone dotate di competenze tecniche specializzate nella soluzione dei problemi manageriali, amministrativo-legali, ingegneristici, di comunicazione e marketing, finanziari, edilizi, di carattere economico (creazione del team di soci fondatori-lavoratori, prima della APS, poi della cooperativa di produzione).

d) Finanziare le ristrutturazioni e la messa a reddito degli immobili mediante finanziamenti agevolati e a fondo perduto previsti da bandi, mediante sconto dei crediti fiscali per bonus ristrutturazione, super bonus e bonus sismico, mediante autofinanziamento (donazioni degli aderenti, crowd-funding e prestiti bancari, ecc.) e infine mediante ricavi ed utili provenienti dai servizi e beni prodotti.

e) Facilitare flussi turistici nel borgo e/o insediare abitanti-lavoratori e/o in cerca di prima o seconda o nuova occupazione, coordinando le loro attività privatistiche sia sull’economia di borgo, sia su attività comunitarie che prevedono l’espansione turistica, agrituristica, agricola, enogastronomica, artistica, musicale, ecc.

(Codice etico): La comunità è politicamente indipendente e disinteressata ad ogni schieramento, ma conserva finalità produttive miste a no profit riconoscendosi nei metodi comunitari degli insediamenti laici costituiti dai monaci di San Benedetto, San Basilio, Cassiodoro e San Domenico, in Calabria.