Categorie
Architettura vernacolare

Badolato, stile di un borgo calabrese

Badolato esprime per eccellenza lo spirito del borgo marino calabrese: Quiete in altura, guardando dalla cima di un colle il sottostante golfo di Squillace.

Dopo essersi lasciati alle spalle colori, profumi e suoni del mar Ionio, si salgono i lenti tornanti in auto per immergersi in un suggestivo centro legato a figure di santi e beati: è una tipica destinazione anche del pellegrinaggio della Calabria, oasi di ospitalità, silenzio e meditazione, per via di una bellissima chiesa isolata ai piedi dell’abitato.

Chiesa di piedi dell’abitato

Un invito al raccoglimento e alla contemplazione in luoghi ideali per una rigenerazione fisica e mentale, luoghi dove l’accoglienza è considerata sacra. 

E’ un centro che, non solo, emana un profondo senso di spiritualità, intriso com’è di devozione religiosa e dove sono nate e vissute figure spirituali di rilievo, – ma è anche luogo dotato di proprie peculiarità naturalistiche e storico-culturali, meta di viaggiatori consapevoli di vivere esperienze intime che lasceranno un segno.

Profilo del borgo

Ogni borgo della Calabria offre emozioni sempre diverse ma con denominatori comuni: paesaggi incantevoli, tradizioni secolari, capolavori artistici, monumenti archeologici, eccellenze artigianali e piatti tipici. Ma Badolato, in particolare, è un borgo magnificamente abbarbicato sui rilievi sedimentari della Calabria più marina e azzurra.

Borgo sul golfo

ARCHITETTURA OSPITALE, MA STRATEGICA

A Badolato si respira fraterna spiritualità. Attorno al centro abitato, immersi nel verde mediterraneo, si respira la memoria storica di un centro geografico-culturale della Calabria centro-orientale, intrisa di storia, religiosità e cultura, avvolto da storie e leggende.

Panorama

L’architettura è quella di un borgo medioevale oggi divenuto una meta turistica molto ambita e apprezzata. Non solo, il paese è anche rinomato centro culturale, legatissimo alle tradizioni della civiltà agropastorale di un tempo e a celebrazioni di riti sacri. Il tutto in un territorio denso di attrazioni culturali e naturalistiche e dalle molte chiese (tra esse spiccano Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Chiesa di Santa Maria della Sanità, Chiesa dei Santi Angeli Custodi e Chiesa di San Leonardo).

Quiete nel borgo

Molto particolare è la generale disposizione di tutto il borgo, dovuta alle antiche incursioni di Saraceni. Di questi predoni del mare è rimasta appunto un’eredità strategica, ancora oggi completamente visibile, nell’architettura vernacolare di Badolato, disteso come un forte difensivo sulla collina madre, dalla base alla sua sommità, arroccato così per ragioni di avvistamento e protezione da questi invasori, i turchi ottomani.

Visione notturna

Un analoga disposizione difensiva è riconoscibile nei vicini borghi di Davoli Superiore (praticamente invisibile dal mare) e S. Andrea sullo Ionio (posto su una piccola altura).

Dalla piazza